L'assegno bancario: il fascino della moneta virtuale

11 settembre 2020

Una riflessione a cura dello Studio Marinari sull'uso dell'assegno, una moneta immateriale che ci semplifica le transazioni ma che ha dei rischi.

La moneta diventa sempre più immateriale. È oramai una tendenza plurisecolare la sostituzione della moneta con titoli equivalenti che abbiano per controvalore una tale somma pattuita tra le parti. E non è un caso abbia corrisposto alla fioritura dell’economia. Al crescere della finanziarizzazione dell'economia, che raggiunge l'acme negli ultimi decenni, si sviluppano e proliferano nuovi strumenti che permettono di velocizzare traffici e transazioni. Uno di questo è l'assegno bancario, il più immediato e forse il più comune.

L'assegno bancario è un documento, fornito al titolare di un conto dall'istituto, che funge da sostitutivo della moneta contante, utilissimo soprattutto per operazioni con somme ingenti. Ogni libretto, contenente almeno dieci assegni, ha in sé impresse tutte le informazioni che permettono di ricollegarlo all'istituto e non solo.

Uno strumento immateriale come questo si prestava facilmente a contraffazioni e truffe. Proprio per questo su di esso devono essere riportate dei dati che certifichino l’avvenuta transazione: dove e quando avviene il pagamento, se vada versato a vista del portatore, su che conto e soprattutto chi paga chi. A ulteriore certificazione della validità dev'esserci apposta la firma del titolare del conto che, al momento dell’emissione del libretto, viene registrata necessariamente dalla banca.

Ciò comunque non mette al riparo da possibili truffe. La manomissione o alterazione del titolo è sempre dietro l’angolo e per questo vengono predisposte ulteriori limitazioni. Che possono essere innanzitutto temporali: la somma può essere incassata entro alcuni giorni o non oltre una certa data. C'è poi la possibilità di inserire nell'assegno la precisa disposizione di versare la somma solo e soltanto ad una data persona fisica. Alla banca poi il compito e la responsabilità di asseverare la corrispondenza tra la persona che richiede la somma e il beneficiario indicato.

Lo Studio Marinari consiglia sempre di prestare massima attenzione nell'effettuare pagamenti tramite assegno, visto che spesso si tratta di somme ingenti. E al tempo stesso di predisporre tutte le cautele che permettano di mettersi al riparo in caso di un contenzioso di qualunque tipo originato dalla transazione.

Archivio news

 

News dello studio

ott21

21/10/2022

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Riportiamo l'agenzia stampa in cui è citata la nuova carica dell'Avv. Elisabetta Marinari (AGI) - Roma, 17 ott. - Si è svolto a Viareggio il congresso regionale del Partito Liberale Italiano

lug20

20/07/2022

Il mandato e le differenze con la procura

Il mandato e le differenze con la procura

Un'analisi dello Studio Marinari sul mandato, le sue tipologie, le differenze con la procura. Il mandato è il contratto col quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più

giu26

26/06/2022

Il calciobalilla si salva in corner

Il calciobalilla si salva in corner

Più che un gioco, il calciobalilla è un momento sociale, dove gli italiani da Nord a Sud si sono uniti e divisi, sognano di essere dentro Italia-Germania sulle vette di Città del

News Giuridiche

apr23

23/04/2024

Riforma fiscale: le istruzioni sui nuovi modelli dichiarativi

Modalità semplificata per il 730, eliminate